Ganiza: organizzare le serate con gli amici non è stato mai così semplice

Commento

Organizzare le serate con gli amici, ormai, è diventato un vero e proprio trauma: passiamo i pomeriggi a scambiarci messaggi su WhatsApp o post nella bacheca di Facebook per decidere l’ora, il posto, chi viene o meno ecc.. Insomma, molte volte, organizzare una serata è veramente fonte di stress, ma grazie a Ganiza tutto ciò potrebbe cambiare.

Ganiza, disponibile gratuitamente su App Store (ma anche su Google Play e sul Marketplace) ci permetterà di organizzare le nostre serate andando a unire l’utilità dei social network e la semplicità di una “classica” proposta.

Una volta lanciata l’applicazione, ci troveremo difronte ad un problema (almeno per me): per funzione, l’applicazione richiede un account Facebook. Se come me, non avete un account, vi toccherà crearne uno fittizio, e così facendo potrete si utilizzare Ganiza, ma allo stesso tempo (essendo fittizio) non avrete a disposizione gli inviti ad eventi ecc.

Tornando all’applicazione, una volta aperta, ci troveremo davanti a tre schermate:

  • Scopri, dove potremmo vedere gli eventi che si stanno svolgendo o si svolgeranno intorno a noi (richiede, ovviamente, di essere iscritti a pagine Facebook o comunque di aver ricevuto inviti ad eventi)
  • Attività. dove potremmo aderire ad un evento già creato in precedenza da altri o crearne uno nuovo
  • Profilo, dove vedremo il nostro profilo, con tanto di foto ed eventi creati

Per creare un nuovo evento, o partecipare ad uno già esistente, basterà andare nella seconda schermata, Attività, e premere sul pulsante posto in basso allo schermo con il logo di Ganiza: qui ci si aprirà una schermata dove potremmo decidere se partecipare ad un evento già esistente oppure creare noi stessi un evento a cui i nostri amici potranno poi aderire.

Clicchiamo su Nuova Idea e ci si aprirà una nuova schermata dove potremmo inserire il tipo di attività che vogliamo proporre (ad esempio, pizzata), il luogo, l’ora, la data e una breve descrizione.

Una volta fatto tutto ciò, e dopo aver inserito un titolo all’evento, potremmo finalmente invitare i nostri amici, premendo sul pulsante in basso.

La particolarità di quest’applicazione, è che potremmo creare anche più eventi, e vedere quale viene più “votato” dai nostri amici, in modo tale da essere sicuri di organizzare sempre la serata perfetta.

La cosa interessante è che gli amici non dovranno avere (obbligatoriamente) l’applicazione installata sui propri smartphone, poiché l’app genererà un link automatico che sarà inviato per mail, sms, Facebook o WhatsApp. Una volto ricevuto il link, con annessa frase preimpostata (modificabile), ciccandoci sopra ci si aprirà una pagina Internet dove potremmo dare la nostra adesione o meno all’evento.

Come avete potuto intuire, Ganiza è un’applicazione veramente interessante; certo, ha il limite di dipendere da Facebook, ma nessuno è perfetto.

Come dicevamo è disponibile gratuitamente su App Store, Google Play e Marketplace (ve lo dico tante volte abbiate amici senza iPhone); è completamente in italiano e supporta i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

[appext 900405693]

 

 

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post