È arrivato iPad Pro, il tablet da 12,9 pollici con tastiera e pennino

Commento

Ne abbiamo parlato per mesi e finalmente quella che sembrava solo un ipotesi è realtà, iPad pro esiste davvero e Apple lo ha appena presentato.

Ha un incredibile display da 12,9″ con risoluzione 2732 x 2048 e 5,6 milioni di pixel, un display talmente grande che per intenderci quello dell’attuale iPad Air è largo quanto quello del Pro è alto e con una desintà di pixel superiore a quella di MacBook Pro da 15 pollici.

All’interno vi è un processore A9X che Apple definisce 1,8 volte più potente di un pc desktop nella media e che grazie alla piattaforma Metal garantirebbe prestazioni grafiche con addirittura un 80% di incremento rispetto ad un normale desktop.

Produttività ai massimi livelli garantita anche da Wifi 802.11 ac con MIMO, Lte fino a 150 Mbps e Touch Id e una batteria che nonostante tutto dovrebbe offrire 10 ore di lavoro, .

L’audio è notevolmente migliorato e diventa stereo grazie ai 4 speaker posti ai quattro angoli della scocca.

Rispetto a iPad Air 2 è piu spesso ma nemmeno poi così tanto, con uno spessore di soli 6,9 millimetri contro 6,1 millimetri e un peso di circa 700 grammi.

image

Presentata anche una cover con tastiera in stile Surface, collegata tramite i nuovi smart connector, connettori magnetici e intelligenti, che riconoscono quando è collegata la tastiera e adattano l’interfaccia di conseguenza. Costerà 169$.

image

Come previsto sarà disponibile anche un pennino, si chiama Apple Pencil e sarà un pennino intelligente, in grado di riconoscere la pressione del tratto. Costerà 99$ e in generale sembra un accessorio ideale per i designer ma anche per tutti coloro che intendono prendere appunti su iPad o che sono soliti utilizzare office di Microsoft. Sì perché a sorpresa è salito sul palco il responsabile di Microsoft per Office e ha presentato le novità riguardanti proprio la possibilità di utilizzare in maniera produttiva il nuovo pennino con la suite di Office.

Presentate anche le nuove applicazioni di Adobe, in grado di sfruttare le maggiori dimensioni del display di iPad Pro e il multitasking dando dimostrazione delle incredibili capacità di questo nuovo device.

iPad Pro sarà disponibile in 3 colorazioni e in tagli da memoria da 32 e da 128 Gb, ma non da 64, a partire da Novembre con prezzi che partono dai 799$ per il 32 Gb, 949$ per il 128 Gb Wifi e 1079$ per il 128 con LTE.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post