[Cosa comprare] Le migliori action cam economiche del 2016

Commento

Oramai le action cam sono un gadget elettronico di largo consumo e se fino a qualche anno fa erano relegate alla nicchia di sportivi disposti a spendere cifre elevate pur di riprendere le loro imprese, ora grazie all’ingresso sul mercato di innumerevoli produttori, i prezzi si sono notevolmente abbassati. Ecco come le action cam da prodotto per pochi è diventato un gadget per tutti, a patto naturalmente di saper cogliere l’occasione giusta per le proprie esigenze e per le proprie tasche.

  1. GoPro Hero4 Silver Edition

Partiamo forte con il marchio che ha fatto la storia delle action cam, mi riferisco naturalmente alla GoPro, l’azienda che di fatto ha aperto il mercato per prima e quindi inevitabilmente si trova tutt’oggi in posizione di vantaggio su tutti gli altri, non fosse altro che per l’esperienza che ha potuto maturare in questi anni. Parliamo di un brand consolidato e di una qualità che da sempre è al top soprattutto per quanto riguarda la qualità video e il software. La Hero 4 Silver è sicuramente una delle migliori action cam attualmente in commercio, seppure non sia il top di gamma GoPro. Offre comunque una risoluzione 4K 15 fps, 2.7K 30 fps, 1080p 60 fps e connettività Wi-Fi oltre che Bluetooth. E’ presente inoltre un comodo touchscreen posteriore, comodo per inquadrare la scena e navigare tra le varie impostazioni presenti. La GoPro Hero4 Silver è sicuramente una scelta di tutto rispetto per chi non ha problemi di budget ma soprattutto non è disposto ad accettare troppi compromessi.

  1. Xiaomi Yi 2 4K

Viene definita GoPro killer e in effetti vista la dotazione sulla carta e visto soprattutto il prezzo al quale viene venduta, la nuovissima action cam di Xiaomi ha tutte le carte in regola per giocarsela con la ben più cara e blasonata GoPro Hero4 Black Edition. Offre infatti riprese in 4K a 30 fps ma anche in Full Hd fino a 120 fps, connettività Wi-Fi e touchscreen integrato da 2,19”. Il tutto all’interno di una scocca e un design curati, come peraltro lo sono tutti i prodotti Xiaomi, che da questo punto di vista sono una garanzia.

  1. ACTIVEON CX

La Activeon Cx è sicuramente uno degli esempi di buon compromesso in termini di qualità prezzo. Si tratta infatti di una action cam che ad un prezzo incredibilmente abbordabile, che offre un’ottima qualità video, con risoluzione in Full HD 1920×1080 fino a 30 fps, connettività Wi-Fi, un monitor integrato da 2” e una discreta dotazione di accessori. anche in questo caso il design è piuttosto gradevole e si caratterizza in particolare dalla possibilità di poter cambiare colore alla cover frontale, un’opzione divertente che può sicuramente far piacere soprattutto agli utenti più giovani.

  1. Xiaomi Yi

La Xiaomi Yi è un vero e proprio best buy, la regina delle action cam economiche. E’ un prodotto dall’incredibile qualità prezzo, che vanta un’ottima qualità video a fronte di un dei prezzi più contenuti sul mercato. E’ dotata di un sensore Sony a 16 megapixel in grado di riprendere video in Full HD 1920×1080 fino a 60 fps e offre doppia connettività Wi-Fi e Bluetooth. Il design è allegro e caratterizzato da colori accessi e dal grande tasto frontale. E’ priva di display e nella confezione non è compresa nemmeno la custodia subaquea, ma a questo prezzo offre quanto di meglio si possa desiderare da un prodotto del genere ed è sicuramente un’ottima scelta per i neofiti.

  1. Elecam Explorer 4K

Altra action cam dalle caratteristiche interessanti e dal prezzo allettante è la Elecam Explorer 4K. Questa a differenza della Xiaomi arriverà a casa in una confezione gonfia di accessori buoni per coprire praticamente qualsiasi tipo di utilizzo. Il design forse è un po’ anonimo, ma le caratteristiche tecniche sono in grado di farlo dimenticare in fretta, visto che la risoluzione arriva fino a 4k (3840 * 2160) 15fps, 2.7K (2688 * 1520) 30fps, 1080p (1920 * 1080) 60fps / 30fps, 720p (1280 * 720) 120fps. E’ priva di display e quindi va comandata dall’apposita app per smartphone ed è disponibile in 5 diverse colorazioni. Si tratta sicuramente di una onesta e degna rappresentante della categoria delle migliori action cam economiche.

  1. GoPro Hero Session

E’ la più piccola GoPro in commercio, è leggera e compatta e anche simpatica con la sua forma a cubetto. Ancora una volta GoPro stupisce e porta in commercio una action cam assolutamente perfetta per chi vuole ridurre al massimo ingombri e peso. La Hero Session è perfetta per essere posizionata un po’ ovunque e nonostante sia molto piccola offre un’ottima qualità video con risoluzione fino a 1440p/30 fps e 1080p/60. La mancanza di un display integrato si fa perdonare dal fatto che la camera è impermeabile fino a 10 mt. di profondità senza l’uso di alcuna custodia, con evidenti vantaggi, non solo in temini di costo e peso, ma anche per una migliore qualità audio.

Le 5 action cam più vendute su Amazon

Qui abbiamo invece una lista delle 5 action cam che attualmente sono campioni di vendite su Amazon, in gergo i bestseller del momento.

No products for "actioncam" found.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post