Cosa aspettarci dall’Evento Apple del 30 ottobre?

Commento

In uno degli ultimi articoli abbiamo parlato di come dovrebbero essere i nuovi iPad Pro, pronti per essere lanciati sul mercato questo martedì. Ma  ci sono tanti rumors che riguardano anche altri dispositivi che aspettano di essere aggiornati da molto tempo, come ad esempio il MacBook Air. Cosa aspettarci quindi dall’Evento Apple del 30 ottobre?

Apple Pencil 2

Insieme ai nuovi modelli di iPad Pro, Apple ha confermato di avere in programmazione una Apple Pencil di seconda generazione, con un design rinnovato.

Solo pochi dettagli si conoscono della nuova “matita” di casa Apple, uno di questi è la possibilità di accoppiamento con i nuovi iPad posandola vicino ai dispositivi (in stile AirPods), evitando così di collegarla alla porta lightning.

iPad mini

L’analista esperto di Apple Ming-Chi Kuo ha ragione di credere che l’azienda stia lavorando su un nuovo modello di iPad mini, dotato di un processore migliore e di uno schermo più “economico”, il che lo renderebbe più accessibile rispetto ai suoi fratelli maggiori.

Naturalmente Kuo non ha la certezza assoluta che Apple voglia rilasciare i nuovi iPad mini durante l’evento del 30 ottobre, forse nel primo disponibile il prossimo anno. Resta comunque la possibilità e la speranza di vederli rivelati accanto ai nuovi modelli Pro.

Non ci sono altre notizie riguardo questa possibilità, l’unica cosa probabilmente certa è che non avranno lo stesso design dei nuovi iPad Pro.

MacBook Air

Apple sta certamente lavorando ad un nuovo MacBook Air, il quale è ormai oggetto di rumors da più di un anno. Non è ancora chiaro se si tratterà di una seconda generazione Air oppure di un nuovo componente della linea MacBook, ma ci sono comunque molti dettagli disponibili che potrebbero riguardare questo nuovo dispositivo.

Posizionato come macchina entry-level a basso costo, il notebook avrà una dimensione di 13 pollici e sarà caratterizzato da un display Retina. Si dice che sia simile nel design all’attuale MacBook Air da 13 pollici, ma con cornici più sottili.

Vari rumors sui prezzi hanno suggerito che potrebbe essere disponibile ovunque da 799 a 1,200 dollari. Ma la fonte più attendibile, Bloomberg, ritiene che il costo dovrebbe essere inferiore ai 1.000 dollari.

Inoltre, i chip di Whisky Lake, appropriati per una macchina simile all’attuale MacBook Air sono stati annunciati da Intel ad agosto, quindi Apple potrebbe potenzialmente prevedere di utilizzarli all’interno del nuovo dispositivo.

iMac

In linea con tutti i suoi dispositivi, Apple aggiorna regolarmente anche la linea iMac e, secondo l’analista sopracitato Kuo, ci sarebbe in programmazione un nuovo modello, da presentare durante l’evento del 30.

Ci aspettiamo nuovi iMac con processori Intel di 8a generazione, GPU migliorate e magari l’adozione del chip T2 introdotto nell’iMac Pro, ultimamente aggiunto anche nei nuovi MacBook Pro.

Mac Mini

Apple sta lavorando ad una versione aggiornata del Mac Mini, focalizzata principalmente verso l’utenza “Pro”. Il dispositivo aggiornato potrebbe offrire nuove opzioni di archiviazione insieme ad un processore migliorato. Il lato negativo, dato il potenziale interesse degli utenti Pro per questo dispositivo, potrebbe essere l’aspetto economico, sicuramente superiore rispetto al modello precedente.

Non ci sono tantissime informazioni aggiuntive su come potrebbe essere il nuovo Mac mini, ma una voce ha suggerito che il modello di fascia più alta “non sarà più così mini”, suggerendo una configurazione con una dimensione maggiore, in modo di supportare al meglio le componenti higher-end.

Dato che, come già accennato, il nuovo Mac mini sarà una macchina focalizzata sugli utenti Pro, non è chiaro quali chip adotterà, anche se Intel quest’anno ha annunciato processori di 8a generazione adatti sia per desktop che per notebook. I modelli precedenti di Mac mini hanno utilizzato gli stessi chip del MacBook Pro da 13 pollici, ma Apple potrebbe aver intenzione di optare per chip più potenti, data la configurazione professionale dei nuovi modelli.

AirPower

Siamo ancora in attesa di AirPower, il tappetino di ricarica a tre dispositivi introdotto da Apple nel settembre 2017. Quando ha fatto il suo debutto, Apple ha annunciato che sarebbe stata disponibile al pubblico dal 2018, senza specificare una data. Abbiamo ancora qualche mese, quindi la speranza che questo desideratissimo accessorio faccia la sua apparizione all’evento di ottobre è ancora viva.

Ovviamente le possibilità di vederlo non sono elevatissime, dato che Apple non ne aveva parlato nemmeno prima del suo evento di settembre dedicato ai nuovi iPhone XS, dove avrebbe avuto molto più senso.

Ricordiamo che AirPower è in grado di ricaricare gli iPhone dotati di retro in vetro, gli Apple Watch Series 3 e 4 e le AirPods dotate di una cover che supporti la ricarica wireless.

Ovviamente questi sono solo rumors, supposizioni. Staremo a vedere cosa Tim Cook e i suoi ci riserveranno per il prossimo Keynote!

 

 

 

Riccardo Boccolucci

Autore

Riccardo Boccolucci

Nato in una galassia lontana lontana, ora è un metro e novanta di passione per il mondo Apple. Il suo obiettivo è quello di raccontare come questa tecnologia lavora e incrementa le nostre potenzialità nella vita quotidiana. Vuole il futuro, e lo vuole adesso.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post