[Come si fa] Spostare la libreria di iTunes su un unità di memoria esterna

Commento

Se almeno una volta vi siete chiesti se fosse possibile spostare la libreria di iTunes un unità di memoria esterna, rendendola portatile e liberando così prezioso spazio sul computer, ebbene la risposta è sì è possibile e in questo articolo vedremo come fare a spostare l’intera collezione di iTunes su un’unità di memoria esterna, sia che usiate un Mac o un Pc.
Ci sono una marea di ragioni per voler spostare la libreria di iTunes su una memoria esterna, ma chi ha un computer, magari con una memoria SSD, troverà questa soluzione particolarmente utile per salvare spazio quantomai prezioso.
Oltretutto ormai i prezzi delle pen drive USB sono davvero accessibili, tanti che una veloce chiavetta USB 3.0 si trova su Amazon a meno di 42€.
Una volta che abbiamo a disposizione la chiavetta USB o un’altra unità di memoria esterna, colleghiamola al Mac o Pc e iniziamo la procedura.

Trasferire la libreria su un supporto esterno

1. Aprire iTunes e selezionare il Tab Avanzate,

Schermata_2013-10-14_alle_19.01.43

2. Controllare la Posizione della cartella ITunes Media e copiatela o prendete nota,

Schermata_2013-10-14_alle_19.01.52

3. ora aprire il Finder (o Windows Explorer se usate un Pc) e recatevi nella cartella corrispondente che avete verificato precedentemente,

4. Copiate la cartella iTunes Media all’interno dell’unità di memoria che volete utilizzare per spostare la libreria, che naturalmente deve essere collegata al computer,

Schermata_2013-10-15_alle_19.32.03

5. ora tornate alla finestra delle preferenze Avanzate di iTunes e vicino al percorso cliccate su Modifica,

Schermata_2013-10-14_alle_19.01.522

6. Scegliete il percorso nel quale avete appena copiato la libreria di iTunes e quindi selezionate Apri,
7. Successivamente date conferma con il tasto Ok.

È bene ricordare che da ora in poi se volete accedere alla vostra collezione di musica, film e libri, l’unità di memoria deve sempre essere connessa al computer.
Se avete deciso di spostare la libreria per recuperare spazio sul drive principale, probabilmente vorrete cancellare la vecchia cartella iTunes Media. Prima di farlo tornate nella pagina delle preferenze e verificate che il percorso indicato sia quello dell’unità di memoria esterna. Per ulteriore scrupolo aprite iTunes è verificate se riuscite ad ascoltare qualche brano i visualizzare un film.
Nonostante sia possibile spostare la libreria di iTunes su qualsiasi unità di memoria esterna, il consiglio è quello di utilizzare memorie flash o dischi SSD esterni, perché esenti dal tipico ritardo dovuto dall’accensione e spegnimento dei classici dischi meccanici o Hard disk.

Ripristinare la Libreria nella posizione di default

Qualora decidiate di spostare nuovamente la libreria all’interno del computer, sarà sufficiente eseguire la stessa procedura:

1. collegate l’unità di memoria esterna al computer e copiate la cartella iTunes /Users/nomeutente/Music/,

2. lanciate iTunes, andate nel tab Avanzate e scegliete Ripristina se avete deciso di ricollocare la cartella iTunes nella posizione predefinita, altrimenti Modifica se volete scegliere un percorso personalizzato.

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post