[Come si fa] Ridurre il consumo di batteria con iOS 7.1

Commento

iOS 7.1 ormai è una realtà da più di una settimana, e, stando ai dati raccolti, molti utenti hanno già aggiornato a questa nuova versione. Non vogliamo soffermarci sulle novità introdotte, bensì su di un problema che alcuni utenti hanno riscontrato dopo aver installato suddetta versione; stiamo parlando del consumo eccessivo della batteria.

Personalmente (e chi mi segue su Twitter lo sa) dai test che ho effettuato, sono rimasto più che sorpreso dalla durata della batteria dopo aver aggiornato ad iOS 7.1, ma se qualcuno tra voi dovesse avere problemi, andiamo a vedere come poter risolvere il tutto.

Chiudere l’aggiornamento automatico delle applicazioni

Se da una parte è vero che tale funzione è molto comoda, è anche vero che il consumo della batteria ne risente sicuramente, a causa dei continui aggiornamenti che ci possono essere.

Molte applicazioni sfruttano tale servizio, ma solo alcune (ad esempio) ci interessano; andiamo allora a chiudere quest’ultime. Per farlo, vi basterà andare su Impostazioni – > Generali – > Aggiornamento app in background e qui decidere quali applicazioni chiudere.

2

 

 

Disattivare il Bluetooth

Si, può sembrare una cosa banale, ma i meno attenti, non si saranno accorti che nel momento in cui hanno aggiornato, il Bluetooth del loro iPhone/iPad si è attivato. Quest’ultimo, se lasciato attivo, può contribuire a ridurre la durata della batteria.

Per disattivarlo i metodi sono molti, ma il più veloce, è chiederlo a Siri! 😉 (Se avete un dispositivo dove Siri non è disponibile, vi basterà parie il Centro di controllo, anche dalla schermata di blocco, facendo un movimento dal basso verso l’alto)

Fare un riavvio forzato del nostro iPhone/iPad

Qualche utente, ha dichiarato, dopo aver installato iOS 7.1, che il proprio dispositivo, in concomitanza con la durata esigua della batteria, diventava anche abbastanza caldo.

Sono casi isolati, ma se siete tra questi, la procedura da eseguire è la seguente:

  • Chiudete tutte le applicazioni che avete aperto; per fare ciò, doppio click sul tasto Home e chiudete le applicazioni, facendo un movimento dal basso verso l’alto.
  • Premete contemporaneamente il tasto Home ed il tasto Power fino a quando il telefono non si riavvia. Questa procedura è molto utile anche quando si hanno dei blocchi del sistema.

Facendo ciò il problema sembrerebbe (magicamente) risolversi.

3

 

Installa iOS 7.1 da zero

Se sei arrivato a questo punto senza avere miglioramenti sensibili nella durata della batteria, l’unica cosa che ti resta da fare è quella di installare da capo iOS 7.1; per fare ciò, non dovrai fare altro che collegare il tuo iPhone/iPad dal computer, e premere sul pulsante ripristina; così facendo avrai fatto un’installazione pulita dell’ultima versione di iOS, e la batteria dovrebbe giovarne.

 

Voi che esperienze avete auto con iOS 7.1? La batteria vi dura di più, di meno o non è cambiato nulla rispetto alle precedenti versioni? Fatecelo sapere!

 

 

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi