[Come si fa] Eliminare i file della cartella Mail downloads e liberare spazio disco sul Mac

Commento

Se siete sempre alla ricerca di risparmiare un po’ di spazio prezioso sul disco del vostro Mac, soprattutto se dotato di SSD, ogni Megabyte può fare la differenza. Uno dei posti in cui potete scovare un po’ di prezioso spazio da recuperare è la cartella Mail Downloads, che facilmente da pochi Megabyte può arrivare a pesare anche qualche Gigabyte. Infatti ogni allegato che andiamo ad aprire dall’app Mail verrà salvato automaticamente in questa cartella ed è facile quindi capire che si ricevono molte mail da parecchio tempo, lo spazio occupato potrebbe essere davvero importante. Probabilmente molti di questi allegati potrebbero non servirci più soprattutto se molto vecchi, vediamo quindi come andare a guadagnare un po’ di spazio.

1. Apriamo la ricerca Spotlight,

2. all’interno del campo di ricerca digitiamo mail downloads, quindi clicchiamo sulla cartella che apparirà,

Schermata_2014-04-20_alle_20_35_45

3. all’interno della cartella potremo vedere tutti i file relativi ad allegati aperti in Mail o con Anteprima veloce.

Schermata_2014-04-20_alle_20_37_03

4. Eliminiamo quindi tutti o solo alcuni dei file che non ci servono più.

Schermata_2014-04-20_alle_20_37_42

Sappiate che gli allegati eliminati sarà possibile recuperarli scaricandoli nuovamente dalla Mail ricevuta, a patto di non aver eliminato anche quella.

Come avete visto si tratta davvero di pochi passaggi, che se eseguiti periodicamente ogni paio di mesi, consente di mantenere prezioso spazio libero sul nostro Mac.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post