[Come si fa] Creare un servizio conta caratteri e conta parole su Mac con Automator

Commento

Se alcuni programmi di scrittura hanno al loro interno un sistema che conteggia le lettere e le parole scritte, la maggior parte delle applicazione ne è priva. In questa guida andremo a vedere come è possible creare, grazie a Automator di Mac OS X, un servizio che consenta di contare lettere e parole, da qualsiasi tipo di applicazione che consenta di evidenziare il testo, semplicemente premendo il tasto destro del mouse. Se pensate che utilizzare Automator richiede conoscenze specifiche ci renderete invece conto che è più facile di quello che sempre e che è anche divertente, vediamo insieme come fare:

Stiamo andando a creare un servizio di Automator, utilizzando un AppleScript già creato da un utente denominato ‘nslater’ su Github.

1. Lanciamo l’applicazione Automator dalla cartella Applicazioni e o ricercandola su Spotlight,

Automator-icon

2. dalla finestra a comparsa selezioniamo Servizio,

Schermata_2014-02-11_alle_19_01_01

3. nel campo di ricerca scriviamo Applescript e quindi selezioniamo Esegui Applescript e trasciniamolo all’interno della finestra di destra,

Schermata_2014-02-11_alle_19_03_03

4. ora bisogna copiare il seguente codice da GitHub e incollarlo all’interno della finestra di testo,

Schermata_2014-02-11_alle_19_04_29

5. ora salviamo il servizio e diamogli un nome tipo Conta caratteri & parole.

Schermata_2014-02-11_alle_19_07_14

A questo punto, una salvato il servizio appena creato, non resta che provarlo e vedere se funziona correttamente.

Schermata_2014-02-11_alle_19_18_56

Apriamo quindi un programma tipo TextEdit e dopo aver scritto o incollato un testo qualsiasi, andiamo a selezionarlo per intero. Ora premiamo sul tasto destro del mouse e selezioniamo il servizio appena creato, nel mio caso Conta caratteri & parole.

Schermata 2014-02-11 alle 19.21.49

Semplice vero?

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post