[Come si fà] Cambiare manualmente l’intervallo di backup di Time Machine

Commento

Time Machine è una delle caratteristiche di Mac Os X che mi piace di più, non mi devo preoccupare di fare i backup del sistema ma ci pensa direttamente il Mac in maniera silenziosa e automatica. Quando poi ne avrò bisogno potrò recuperare tutto il backup oppure anche singoli file o cartelle in maniera semplice ed efficace. C’è solo un piccolo neo a mio avviso, Time Machine infatti esegue automaticamente un backup ogni ora, un intervallo così breve che non sempre o comunque non per tutti è necessario ma purtroppo non c’è nessuna opzione nelle preferenze che consenta di variare tale intervallo.

Fortunatamente è possibile farlo utilizzando il buon vecchi Terminale, vediamo come fare:

1. Apriamo Terminale, che si trova nella cartella Utility in Applicazioni,

2. inserite la riga di codice sottostante

sudo defaults write /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.backupd-auto StartInterval -int 7200

3. quando ve lo chiederà inserite la password di Amministratore e premete Invio,

Schermata_17_03_13_11_31

La cifra alla fine della riga è l’intervallo di tempo che deve passare tra un backup e l’altro espresso in secondi, di default è 3600 cioè 1 ora, io l’ho impostato a 2 ore e quindi 7200, ma potete mettere l’intervallo che desiderate ad esempio 10.800 per tre ore, o 14400 per quattro ore, ecc..

Esiste la possibilità che questa modifica talvolta non sortisca alcun effetto, in questo caso potete ususfruire di una piccola applicazione gratuita di nome TimeMachineScheduler, che vi consentirà di variare l’intervallo di backup di Time Machine.

1. scaricate TimeMachineScheduler dal sito dello sviluppatore,

2. una volta eseguita l’installazione troverete il pannello di amministrazioni in Preferenze di Sistema, nella sezione Accessori,

3. dalla seguente finestra potrete variare l’intervallo di backup a vostro piacimento e programmare anche un’intervallo della giornata in cui omettere il backup.

Schermata_24_03_13_18_35

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post