[Come si fa] Aumentare la durata della batteria ottimizzando il Centro notifiche

Commento

La durata della batteria dei dispositivi mobili non dura mai abbastanza e provare a risparmiare dove è possible, senza pregiudicare troppo le funzionalità del sistema operativo, è una cosa che vale la pena di provare.

Tutti i social network, gli account di posta e moltissime applicazioni ci inviano durante la giornata un numero elevato di notifiche, che per forza di cose accorciano la durata della batteria, ottimizzare le impostazioni del Centro notifiche senza comunque rinunciare ad esse è un buon sistema per guadagnare un po’ di preziosa autonomia.

Ecco come fare:

  1. Aprite Impostazioni,
  2. selezionate Notifiche (Centro Notifiche in iOS 7),IMG_1494
  3. scegliete un applicazione che vi manda frequentemente notifiche,IMG_1495
  4. scorrete verso il basso fino a “vedi in Blocco schermo” e impostate il selettore su OFF.IMG_1496

In questa maniera continuerete a ricevere le notifiche e sentire gli avvisi sonori, non si accenderà però lo schermo ogni volta che arriverà la notifica. Quando sbloccherete il vostro iPhone o iPad e andrete in Centro notifiche troverete l’avviso, che non è però stato visualizzato nella schermata di blocco. In buona sostanza si evita che lo schermo del dispositivo si accenda ogni volta che ricevete una notifica e siccome il display è l’elemento che maggiormente consuma energia, così facendo è possibile aumentare, anche sensibilmente la durata della batteria.

Oltretutto per le notifiche come ad esempio quelle di Facebook o Twitter dove non è necessario riceverle in tempo sul Blocco schermo, si tratta di un compromesso che non genera grosse rinunce.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi