Cambiare i DNS su Mountain Lion

Commento

Cercherò di spiegarmi in maniera semplice. Il Domain Name System o più comunemente DNS, è il sistema che si occupa di tramutare i domini dei siti (es. www.pensaremac.it) in indirizzi ip e viceversa.

Naturalmente il discorso sarebbe molto più complesso ma a noi comuni utilizzatori di internet probabilmente non interessa.

Perché allora cambiare i DNS forniti dal nostro provider? Ci sono molte ragioni possibili, come la maggior velocità di alcuni servizi gratuiti, la protezione contro certi reindirizzamenti pubblicitari operati da alcuni provider attraverso i cosiddetti DNS promozionali, ma soprattutto per evitare i blocchi, che alcuni paesi esercitano, tramite i DNS dei provider nazionali, per limitare o addirittura censurare alcuni siti internet.

Vediamo allora come cambiare i parametri DNS su Mountain Lion:

1-Selezioniamo le Preferenze di sistema

2- clicchiamo su Network

3- selezioniamo la connessione attiva

4- poi clicchiamo su Avanzate

5- clicchiamo su DNS e poi inseriamo manualmente gli indirizzi, che io ad esempio ho preso da Opendns

Ecco una breve videoguida:

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi