Arrestato il re delle truffe online: prometteva un iPhone 5 in cambio di un vecchio Galaxy

Commento

Con una truffa, che sicuramente non si può dire particolarmente fantasiosa, è comunque riuscito a raggirare parecchi malcapitati, il truffatore infatti proponeva di scambiare il proprio vecchio Samsung Galaxy con un iPhone 5 nuovo.  I carabinieri di Torino hanno posto fine al raggiro e hanno arrestato Fabio Mininni, 33 anni, per truffa e sostituzione di persona. Ricercato in tutta Italia, è stato catturato seguendo un pacco indirizzato all’avvocato Andrea Visconti, uno dei tanti alias utilizzati. L’uomo era considerato il re delle truffe online, tanto che alcuni siti internet lo segnalavano per la sua «competenza criminale».

Mininni una volta agganciate le sue vittime tramite annunci online, sosteneva che il cellulare era un regalo non gradito e che preferiva disfarsene. A ogni truffa forniva alle vittime nome, cognome e professione differenti e si faceva mandare il telefono da scambiare. Ma una volta ricevuto il cellulare, spariva nel nulla, per poi ricomparire con una nuova identità.

Probabilmente c’è un truffatore in meno in circolazione, ma tanti altri sono purtroppo ancora in attività perciò il consiglio è sempre lo stesso, se l’offerta sembra troppo vantaggiosa meglio pensarci su e magari rinunciare, inoltre non accettiamo mai pagamenti non sicuri o forme di consegna non tracciabili.

Via|Corriere della Sera

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post